19 Aprile 2024
Tajikistan M41
Follow by Email
Twitter
Visit Us
YouTube
YouTube
LinkedIn
Share

Partendo da Osh, la strada attraversa il Tajikistan passando dalla regione autonoma del Gorno-Badakhshan per poi oltrepassare Dushanbe, scendere verso l’Afghanistan, transitando per l’Uzbekistan, e terminare a Mazar-e Sharif. Lunga circa 1.600 chilometri, è la seconda strada internazionale più alta del mondo dopo quella del Karakorum raggiungendo i 4.655 m di altitudine al passo Ak-Baital.

Il tracciato della M41 è quello percorso da secoli da uno dei tanti rivoli della Via della Seta, ma è nel 1915 che venne costruito un primo pezzo (Dushabe-Khorog) del percorso moderno da ingegneri e operai deportati dallo zar dopo la loro partecipazione ai disordini di Tashkent del 1912: perirono tutti a causa delle condizioni proibitive nelle quali si trovarono a lavorare. Il completamento della strada è degli anni 1931-1934 ad opera dei sovietici per collegare la regione del Gorno-Badakhshan e del Pamir con il resto dell’Unione Sovietica ed M41 è il nome attribuito alla strada nel “Soviet time”.

Nonostante sia la principale via di comunicazione in queste aree, la strada è molto trascurata: gravemente danneggiata da erosione, terremoti, frane e valanghe, dopo il collasso dell’Unione Sovietica è oggetto di una manutenzione molto approssimativa. Percorsa ogni anno da decine di cicloamatori, in auto (rigorosamente 4×4) presenta alcuni tratti decisamente impressionanti, soprattutto se la direzione è “verso Osh” (quindi sul lato esterno) dato che ci si trova spesso a ridosso della ripida parete della montagna che si getta nell’impetuoso fiume Panji.

 

 

 

 
Follow by Email
Twitter
Visit Us
YouTube
YouTube
LinkedIn
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *