26 Aprile 2024
marionette sull'acqua
Follow by Email
Twitter
Visit Us
YouTube
YouTube
LinkedIn
Share

Non poteva che nascere dai risicoltori questa antichissima tradizione esclusivamente vietnamita dove delle marionette scolpite nel legno dell’albero di fico e laccate con una resina che le rende impermeabili danzano sull’acqua mosse da un drappello di artisti attraverso invisibili meccanismi.
Le dimensioni delle marionette variano da 30 a 40 centimetri (ma alcuni esemplari raggiugono anche 1 metro) e sono fissate all’estremità di una lunga asta di bambù che viene manovrata dall’artista che lavora nascosto dietro una tenda (e immerso anch’egli nell’acqua); l’asta è collocata su una base galleggiante, con timone, e gli arti e il capo della marionetta vengono mossi da un sistema di tiranti di corda.

L’effetto è ipnotico, io non mi sono neanche accorta che fosse passata un’ora, e nonostante non conosca la storia rappresentata l’insieme riesce a riportarmi all’infanzia provocando meraviglia, stupore, tenerezza e attesa proprio come se fossi un bambino.

La storia viene raccontata, con l’accompagnamento di alcuni musicisti, da attrici posizionate ai lati del piccolo palcoscenico-piscina e vale assolutamente la pena spendere i pochi euro di differenza per sedere nella prima o al massimo nella seconda fila così da non essere disturbati dagli inevitabili cellulari alzati sopra le teste e godersi lo spettacolo pienamente.

L’origine e l’attualità

Originario dei villaggi della regione settentrionale del Delta del Fiume Rosso, il teatro delle marionette sull’acqua attuale è l’adattamento al gusto moderno degli spettacoli tradizionali risalenti all’XI secolo. Sparita quasi completamente durante la guerra, quest’arte popolare del Vietnam è tornata in vita dopo la creazione del Teatro Municipale delle Marionette sull’Acqua di Hanoi nel 1969 e oggi ci sono numerose troupe permanenti o itineranti, soprattutto nel Nord del paese (culla di questa tradizione).

Come in altri spettacoli tradizionali vietnamiti, lo spettacolo inizia con un attacco musicale, a creare un’atmosfera gioiosa.[2] L’orchestra, a differenza dello spettacolo delle origini, è oggi composta da musicisti professionisti.

 

Follow by Email
Twitter
Visit Us
YouTube
YouTube
LinkedIn
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *